Matera la città dei Sassi

La meravigliosa Città dei Sassi Patrimonio dell’Umanità

Matera è la città dei Sassi, un territorio unico nel suo genere che custodisce le testimonianze degli insediamenti umani dal paleolitico ai giorni nostri. Una storia lunga millenni, tante attrattive, una cucina ricca e deliziosa di origine povera: perla della Basilicata, merita di essere vista almeno una volta nella vita.

è un miracolo del tempo che si svela agli occhi del visitatore con un fascino travolgente. Visitarla è come rivivere un glorioso passato. La città lucana sembra infatti un piccolo e delizioso presepe, per questo è anche definita “la seconda Betlemme”.

Il simbolo della città sono i Sassi, grotte scavate dentro la montagna in cui, fino agli anni 50, viveva la popolazione poi costretta ad abbandonare quelle caratteristiche abitazioni per insediarsi in quartieri moderni. Allora poco considerati, i Sassi di Matera sono entrati nella World Heritage List come esempio di sistema di vita millenario da preservare e tramandare ai posteri. Matera è un mirabile esempio di equilibrio tra ambiente e vita quotidiana, sfruttamento intelligente delle risorse senza depredarle.

Fonte: www.italia.it